Sul tavolo veronese continuano gli incontri. L’azienda ha presentato una posizione e l’intersas ha risposto con le sue proposte. Dalla prossima settimana si entra nel vivo della trattativa.
Nel frattempo sono state fornite indicazioni rispetto alcuni temi:
Job Posting. Viste le molte richieste da enti esterni relative a controllo crediti e audit in generale si promuove nuovamente l’iniziativa – già sperimentata anni orsono – di ricerca di candidati interni per la copertura di posizioni lavorative. Alla selezione esterna si affianca il processo di selezione verso i colleghi. A partire dalla prossima settimana e per tutti il mese di luglio, apparirà nel portale aziendale un pop up per una eventuale adesione alla posizione lavorativa disponibile. Il collega potrà candidarsi direttamente senza passare dal gestore. A fronte della candidatura scatterà poi un iter per la verifica dei requisiti e delle competenze.
Successioni. Dall’8 giugno è attiva una task force composta da 16 colleghi provenienti da filiali e già competenti sull’argomento, distribuiti tra Bergamo, Lodi, Novara e Lucca col compito di smaltire le circa 4.000 (secondo fonte sindacale circa 11.000) pratiche giacenti nei vari step di lavorazione. Al ritmo di circa 120 pratiche al giorno si ipotizza un integrali smaltimento dell’arretrato entro la fine di luglio. Su Guamo verranno inseriti due interinali per rafforzare la struttura ordinaria.
Chat and Cash. Il Banco Popolare ha predisposto una nuova app disponibile per dispositivi IOS e Android; stessa operatività di messaggistica chat tipo Whatsapp ma con in più la disponibilità di un borsellino elettronico utilizzabile per micro pagamenti tra privati, ad esempio amici che devono dividere una spesa. L’importo giornaliero movimentabile è al massimo di 120 Eur. Zero commissioni sui movimenti, 0,50 Eur per caricare il borsellino. L’attivazione sperimentale è prevista a partire dalla prossima settimana, coi soli dipendenti che volontariamente intendano scaricare l’app.
Orari filiali. Sono in fase di valutazione le chiusure per il mese di agosto come già avvenuto lo scorso anno. Per i mesi di luglio e agosto la filiale di Selvino (Bg) avrà l’apertura della cassa anche al pomeriggio, attualmente riservato alla consulenza.
Premio aziendale 2014. Stante il quadro normativo attuale, è stato definitivamente sancito che il VAP in pagamento a giugno non potrà essere detassato. Rimane la sola decontribuzione.
SGS. Ad oggi si stanno di fatto applicando una serie di normative specifiche, quali inquadramenti, interventi al di fuori dell’orario di lavoro, turni di lavoro. Si sta valutando la possibilità di trasformare l’applicazione di fatto in contrattazione effettiva. Altro argomento sensibile quello della formazione, soprattutto su comparto IT.
I lavori riprenderanno la prossima settimana e come di consueto vi terremo informati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco Popolare
Banco Popolare Lavori in Corso 47