La Fisac Cgil esprime preoccupazione in merito alla profonda riorganizzazione in atto della rete commerciale nonché su quanto emerso nella puntata del 17 ottobre della trasmissione televisiva REPORT.
Andiamo con ordine.
L’introduzione massiccia di casse self in alcune delle più importanti Agenzie e filiali della banca, unitamente alla chiusura del servizio pomeridiano di sportello in altre filiali, temiamo possano avere conseguenze negative sia in termini di carichi di lavoro per i colleghi che verso il rapporto con la clientela.
Il valore aggiunto che la Cassa di Risparmio di Asti ha sempre saputo esprimere nei confronti dei nostri clienti, è sempre stato quello “relazionale” e “consulenziale”. La spersonalizzazione del rapporto attraverso l’utilizzo di casse automatiche crediamo quindi possa avere un impatto negativo nel mantenimento del rapporto di fiducia.
Un rapporto di fiducia che, negli anni passati, ha dato ritorni molto positivi e che non possiamo gettare “al vento” nel nome della, seppur inevitabile, evoluzione tecnologica.
Per la stessa motivazione guardiamo con timore a quanto emerso nella puntata di REPORT del 17/10.
La nostra Banca ha da poco intrapreso una partnership commerciale con la Diamond Private Investment per la distribuzione di diamanti da investimento. Gli stessi posti sotto la “lente” di ingrandimento dalla redazione giornalistica della trasmissione di RAI3.
Chiediamo quindi alla Direzione Aziendale di prendere una posizione pubblica precisa e netta in merito a quanto emerso e dare indicazioni operative dettagliate a tutti i colleghi interessati alla vendita di tali diamanti.
Il livello reputazionale della Cassa di Rispamio di Asti è già stato messo a dura prova nei mesi scorsi (ricordiamo bene tutti l’improvvida uscita di BALLARO’). Oggi, quindi, abbiamo necessità di cautela e pacatezza, in particolar modo nelle scelte commerciali ed organizzative che l’Azienda deve affrontare per il futuro.
E’ previsto un incontro con la Direzione aziendale per il 7 novembre sulle tematiche inerenti la riorganizzazione della rete commerciale. Sarà quello il momento in cui riporteremo tutte le nostre preoccupazioni e perplessità in merito a tali vicende.
Asti, 24/10/2016 FISAC CGIL C.R. ASTI SPA