Contro l’aggressione delle truppe Turche in Siria verso il popolo Curdo
Cgil Cisl e Uil esprimono la loro profonda preoccupazione di fronte ai bombardamenti contro la popolazione curda nel nord della Siria e all’ingresso di truppe turche in Siria.
L’Europa tace anche di fronte alla minaccia di inviare i profughi verso l’Europa.
Cgil, Cisl e Uil esprimono la preoccupazione dei lavoratori italiani di fronte all’aggravamento della crisi che già determina ulteriori perdite di vite umane e potrebbe destabilizzare completamente gli equilibri politici internazionali.
CGIL CISL e UIL, anche in linea con le posizioni espresse dalla CES nella lettera inviata ai vertici delle Istituzioni europee, fanno appello al Governo italiano perché attivi per una iniziativa della Unione Europea che riveda gli accordi con la Turchia e si faccia garante per la ricerca di una soluzione pacifica con l’apertura immediata di una piattaforma multilaterale in sede ONU che garantisca innanzitutto la pace e la tutela dei diritti umani.
Per questo Cgil Cisl e Uil hanno lanciato una mobilitazione in tutta Italia. CGIL, CISL e UIL di Asti organizzano per martedì 22 ottobre alle ore 18.00 un presidio in Piazza San Secondo ad Asti.